10 Cose Da Sapere Prima Di Un Viaggio In Cina

10 Cose da Sapere Prima di un Viaggio in Cina - www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi.

9- TRUFFE

La premessa è che, in linea generale, la Cina è una nazione molto molto sicura, specialmente per un turista. Tuttavia se andate nelle grandi città vi capiterà di incontrare qualcuno che vuole approfittarsi di voi. Non preoccupatevi tanto dei borseggiatori (noi ci siamo sempre sentiti al sicuro, anche di notte), quanto delle cosiddette piccole truffe.

La prima è senza dubbio la truffa del tè. A metterla in pratica sono spesso sono ragazze giovani di bell’aspetto. Vi approcciano con una scusa qualsiasi per strada e vi propongono di portarvi in una casa da tè di loro conoscenza, magari mostrandovi anche le foto del luogo. Non andate se non volete ritrovarvi a spendere 300 € per un tè e della frutta! Smascherarla è molto semplice: i cinesi per via della loro cultura sono un popolo riservato, che non ama chiacchierare con sconosciuti. Perchè dovrebbero farlo con voi?

La seconda è quella degli orologi. Stesso discorso, vi approcciano per strada e vi propongono orologi costosi (o borse griffate) a prezzi stracciati. Naturalmente non fermatevi (a patto che non siate consapevoli che vi stanno vendendo delle patacche), sorridete cordialmente e declinate l’offerta.

Se siete in Cina vi capiterà sicuramente di voler fare shopping e di andare in uno di quei mercati all’aperto. Spesso il primo prezzo che vi viene detto è decisamente più alto rispetto al normale. È una cosa che in realtà capita in tutto il mondo. I commercianti vedono un turista e cercano di fare affari contando sulla sua ignoranza. Se il prezzo vi sembra troppo alto provate a negoziare un po’, sempre col sorriso e in maniera garbata, e vedrete che riuscirete a strappare un buon prezzo. Ovviamente questo non vale nei centri commerciali e nelle catene internazionali!