RITAGLIO E REGOLAZIONI LOCALI

Avete notato quella serie di icone posizionate proprio sotto il pannello Istogramma?

lr-ritaglio-e-regolazioni

Quelle sono gli strumenti Regolazioni Locali e Ritaglio. Benché li abbia trattati per ultimi ritengo siano un fondamentale di LR in quanto ci danno la possibilità di agire in modo molto specifico su porzioni di immagine.

lr-regolazioni-localiQuando attiviamo uno strumento di Regolazione Locale, possa essere Filtro Graduato (M), Filtro Radiale (Maiusc+Z) o Pennello di Regolazione (K) possiamo notare che sotto l’icona si apre un nuovo submenu. Questo assomiglia in tutto e per tutto a quello di Base.
Ogni modifica che apporteremo a tale submenu avrà effetto solo ed esclusivamente dove faremo agire la Regolazione Locale di riferimento.

Il Pennello di Regolazione agisce come un vero e proprio pennello. Una volta scelta dimensione (regola la grandezza del pennello), sfumatura (regola quanto i bordi siano o meno morbidi) e flusso (ovvero quanto volte dobbiamo passare il pennello su un area perché questo abbia effetto) possiamo scegliere le impostazioni che ci interessano. Ad esempio se ho una specifica area dell’immagine che risulta troppo scura, dovrei aumentare l’esposizione solo di quella specifica area. Con lo strumento pennello selezionato aumento il valore di esposizione (da notare che non agisce sull’intera fotografia) e dipingo sull’immagine nei punti che mi interessano. La cosa interessante è che, una volta dipinta l’area di interesse, posso scegliere  di modificarne tutti i parametri di quell’area anche successivamente. Possiamo inoltre cancellare una parte di un’area su cui abbiamo agito tenendo premuto il tasto alt. Noteremo infatti che il pennello ora ha un – (anziche un +). Per finire l’opzione maschera automatica tende a identificare gli elementi, aiutandoci a non sbordare se, ad esempio, abbiamo la necessità di usare il pennello su un’area strettamente definita. Tuttavia questa modalità, benchè dalla versio 5 sia stata nettamente migliorata, non sempre offre un risultato ottimale. Consiglio di attivarla solo quando dobbiamo agire su un’area specifica e questa abbia un forte contrasto con le aree circostanti.

Il Filtro Graduato deriva da uno strumento che si usa in produzione di cui è omonimo. E’ un filtro che applica in maniera lineare un determinato effetto sfumandolo da 100 a zero in base alle esigenze. Per applicarlo basta cliccare sul punto in cui vogliamo farlo iniziare e trascinare fino al punto in cui vogliamo che finisca. Il Filtro Graduato è particolarmente diffuso nella fotografia di paesaggio, nelle situazioni in cui vogliamo scurire i cieli che solitamente risultano eccessivamente luminosi rispetto alla terra.

Il Filtro Radiale è praticamente identico al Filtro Graduato, con la differenza che agisce in modo radiale anziché lineare.

Da Lightroom 5 è disponibile un’implementazione per il Filtro Graduato e Radiale. É infatti ora possibile aggiungere o sottrarre a tali filtri delle aree utilizzando l’apposita opzione chiamata Pennello, che funziona esattamente come il Pennello di Regolazione, ma agisce specificatamente all’interno del Filtro su cui stiamo lavorando

Lo strumento Rimozione Macchie permette di eliminare delle piccole imperfezioni dall’immagine, come ad esempio grani di polvere residui sull’obiettivo. Per eliminare un difetto dobbiamo scegliere la giusta dimensione del pennello, dipingere sulla parte da eliminare e, una volta fatto, suggerire a LR la porzione di immagine con cui sostituirla.

A volte succede di scattare una fotografia che ha bisogno di essere rifilata poiché ha dello spazio superfluo sui lati, altre volte invece il taglio dev’essere più deciso, magari perchè abbiamo incluso degli elementi che non dovrebbero essere presenti nella foto. Altre volte invece vogliamo proprio modificare le proporzioni e l’aspetto di ritaglio.

lr-ritaglioLo strumento di Ritaglio (R) offre la possibilità di intervenire in tutti questi casi.
La prima cosa da fare solitamente è valutare se mantenere la proporzione originaria (che nelle reflex full frame è di 2:3). Non sta scritto da nessuna parte che siamo obbligati a questa proporzione. A volte possiamo desiderare un immagine maggiormente allungata (o panorama) o meno, altre volte vogliamo un’immagine quadrata. Dipende dal tipo di progetto, dal nostro gusto, dagli elementi presenti nella fotografia e molto altro. L’Aspetto ci permette di agire in quest’ambito.
Una volta scelto l’Aspetto basta posizionarci sull’immagine e ritagliare in base alle nostre esigenze.
Un’ulteriore interessante opzione è quella rappresentata dallo strumento Raddrizza, rappresentato da una livella. Nei casi in cui avessimo scattata una fotografia dove l’orizzonte non è perfettamente parallelo (e dovrebbe esserlo) è sufficiente usare questo strumento per sistemarlo.


freccia-sx freccia-dx