10 Cose Da Sapere Prima Di Un Viaggio In Cina

10 Cose da Sapere Prima di un Viaggio in Cina - www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi.

6- LA DIVERSITÀ CULTURALE

Inutile girarci intorno: i cinesi sono un popolo completamente diverso da noi occidentali. Il fascino di quesa cultura millenaria però forse deriva anche da questo. Se volete intraprendere un viaggio in Cina siate consapevoli che dovrete aprire la vostra mente ed accettare la loro diversità. Non solo siete ospiti in casa loro, ma siete anche rappresentanti della cultura occidentale. Specialmente se andate nelle zone rurali, infatti, potrà capitarvi di incontrare persone che non hanno mai visto un occidentale in vita loro. Per favore lasciategli una buona impressione e un bel ricordo!

A questo proposito potrà succedere che la gente vi fermi per strada per chiedervi di fare una foto insieme a voi. Spesso anche in maniera abbastanza “grezza” dal momento che c’è l’ostacolo linguistico. Qualcuno di voi sarà contento di vivere i suoi 5 minuti di popolarità e sentirsi un VIP. Io che non amo particolarmente il contatto fisico ho dovuto fare appello a tutta la mia pace interiore ogni volta che venivo abbracciata mentre qualcuno mi puntava in faccia la fotocamera del cellulare… Sorridete con garbo e dite cheese! Per fortuna si sono concentrati molto di più su Corrado che, a quanto ci ha rivelato (non senza un po’ di imbarazzo) la nostra guida nel Guangxi, assomiglia ad un attore (mixed occidentale/cinese) molto popolare in Cina.

Anche se non vorrei è arrivato il momento di parlarvi dei difetti dei cinesi. Sì, sono tanti e sì sono spesso maleducati, grezzi e non rispettosi delle file o dello spazio altrui. Non mettetevi a discutere con un cinese, non otterrete niente. Sorridete e con gentilezza spiegate le vostre ragioni. Vi capiterà di incontrare gente che sputa per terra e persone che scatarrano producendo suoni non proprio piacevoli anche mentre vi trovate al ristorante. Per fortuna queste sono abitudini che i giovani non hanno più.

Se riuscite a superare questo scoglio vi accorgerete che sono un popolo meraviglioso. Ci hanno aperto le loro case, ci hanno offerto da mangiare e da bere, si sono resi disponibili ad una comunicazione con noi fatta di gesti e sorrisi. Uno di loro mi ha persino regalato il suo accendino quando sono andata a chiedergli se poteva farmi accendere la mia sigaretta dato che avevo lasciato il mio in hotel.

La cultura cinese è immensa e quello che hanno da raccontarvi è senza dubbio qualcosa che vale la pena di essere ascoltato. Per questo motivo vi consiglio di assoldare una guida, specialmente se volete andare nelle zone rurali, dove altrimenti non riuscireste nemmeno a percorrere il tragitto aeroporto/hotel senza conoscere il cinese scritto.