Questo pannello offre una serie di tre strumenti che hanno in comune il fatto che tutti e tre agiscono fondamentalmente sul colore. Fondamentalmente HSL e Colori ci permettono di lavorare sull’immagine a colori mentre B&N trasforma l’immagine in bianco e nero.
Colore
HSL è l’acronimo dei tre modi in cui questo strumento agisce. All’interno di HSL troviamo infatti queste tre voci: tonalità (Hue), saturazione (Saturation) e luminanza (Luminance).
- Hue consente di cambiare il colore.
- Saturation cambia la vivacità o la purezza del colore
- Luminance cambia la luminosità
La cosa veramente interessante di questo strumento è che possiamo modificare queste tre voci su ogni singolo colore. Ad esempio possiamo modificare la luminosità di un cielo, la saturazione di un prato o il colore di un abito semplicemente agendo sul colore di riferimento. E per rendere ancor più semplice quest’operazione possiamo utilizzare lo strumento di trascinamento posizionato nella parte in alto a sinistra del pannello. Esso agisce allo stesso modo di quello delle curve. E’ sufficiente attivarlo, posizionarsi sull’immagine in corrispondenza del colore sul quale vogliamo agire e trascinare in alto o in basso. Nell’esempio ho scelto di rendere più verde e saturo il colore del prato. Ho inoltre ridotto la luminosità dei verdi per renderli meno appariscenti in relazione al nostro soggetto.
Nell’immagine sotto, in cui ho fotografato il Wigwam Motel, icona della Route 66, agendo sullo strumento HSL ho saturato, raffreddato e scurito i cieli, mentre ho trasformato il colore della vecchia auto in un verde lime.
Il pannello Colori fa esattamente la stessa cosa di HSL ma con un’interfaccia diversa.
Bianco e Nero
Attivando il pannello B&N notiamo subito come l’immagine diventi monocromatica. In pratica è il miglior strumento del modulo sviluppo per poter trasformare un’immagine a colori in un bianco e nero. Questo perchè B&N agisce sui singoli colori come la voce Luminance del pannello HSL. In questo modo possiamo gestire il bianco e nero in modo molto accurato, ad esempio scurendo i toni blu e schiarendo i rossi. La stessa immagine in bianco e nero ha subito un trattamento opposto rispetto quella a colori. In questo caso ho preferito aumentare l’intervallo di luce fra il soggetto e il prato, in modo da rendere evidente e aggressiva la differenza fra ombre e luci.
In quest’immagine panoramica del Grand Canyon ho usato lo strumento B&N per scurire i cieli, in modo da dare maggior risalto alle nuvole chiare, inoltre sono stati schiariti i colori del Canyon e quelli del cespuglio sulla sinistra dell’immagine per rendere la composizione più bilanciata.