CARTELLE E RACCOLTE

A sinistra della schermata Libreria, sotto il navigatore, troverete i pannelli Cartelle e Raccolte.

lr-cartelle-raccolteIl pannello Cartelle si riferisce al vero percorso all’interno del quale ci sono le fotografie. E’ bene sapere che qualsiasi modifica viene apportata in questo pannello avrà effetto anche sull’hard disk. Se ad esempio rinominiamo la cartella, troveremo tale modifica anche al di fuori di Lightroom. Il discorso cambia quando operiamo sul nostro computer al di fuori di Lightroom, per cui se noi aggiungiamo delle fotografie o delle sottocartelle alla cartella associata ad un catalogo di Lightroom, dobbiamo sincronizzare la cartella (all’interno di Lightroom, premendo il tasto destro sulla cartella troveremo la voce Sincronizza Cartella).

Le Raccolte invece non sono delle vere cartelle al di fuori di Lightroom, vanno piuttosto considerate come delle cartelle virtuali che permettono appunto di raccogliere diversi gruppi di fotografie presenti all’interno del nostro catalogo. Ad esempio può essere utile per raccogliere tutte le fotografie selezionate, oppure solo quelle che includono persone, oppure solo quelle in bianco e nero ecc. Possiamo creare tutte le raccolte che vogliamo senza che questo abbia un effetto fisico al di fuori del catalogo. Per creare una Raccolta basta cliccare il bottone +. Una volta creata una raccolta possiamo aggiungere le immagini che desideriamo. Per farlo basta selezionarle e trascinarle nella raccolta. Potremo in qualsiasi momento guardare solo le immagini presenti nella Raccolta semplicemente cliccando sul nome della Raccolta desiderata.

Discorso simile è per le Raccolte Dinamiche. La differenza con le Raccolte sta nel fatto che queste ci consentono di avere una Raccolta “sempre in divenire”. Se ad esempio creiamo una Raccolta Dinamica che include tutte le immagini che hanno una classificazione di 5*, ogni qualvolta andremo ad assegnare il punteggio di 5* ad un’immagine questa verrà automaticamente aggiunta a tale raccolta. LR ci offre alcune Raccolte Dinamiche di default, ma è possibile crearne di nuove con i criteri che più riteniamo utili.

Le Raccolte e le Raccolte Dinamiche sono strumenti indispensabili che ci permettono di organizzare al meglio non solo il flusso di lavoro di un singolo progetto fotografico, ma anche il nostro portfolio. Se ad esempio abbiamo un catalogo dove abbiamo inserito tutte le immagini che reputiamo “degne” di far parte del nostro portfolio le Raccolte potrebbero essere utili in quanto ci consentono di creare delle sottocategorie come Ritratti, Natura, Urban, Sport, Wildlife ecc.

I Servizi Pubblicazione (pannello sottostante) sono simili alle Raccolte, in quanto sono cartelle virtuali. La differenza sta nel fatto che, ogni volta che inseriamo delle immagini in una delle voci del Servizio Pubblicazione, l’immagine verrà automaticamente caricata sul server di riferimento. Se ad esempio aggiungiamo un’immagine alla voce Facebook questa verrà pubblicata sulla nostra pagina personale.


freccia-sx freccia-dx