Partendo dall’alto la prima finestra che troviamo è quella dell’Istogramma. L’istogramma che visualizziamo è praticamente lo stesso che vedevamo nel pannello di anteprima della nostra reflex al momento dello scatto o quello del modulo Libreria. La vera differenza, rispetto ai precedenti è che l’Istogramma del modulo Sviluppo ci permette di interagire con esso.
Innanzitutto abbiamo la possibilità di attivare degli alert per i punti di nero e di bianco. I triangolini in alto a destra e sinistra dell’Istogramma rappresentano proprio questo strumento. Attivandoli avremo delle porzioni di immagine che si illuminano di rosso o di blu nel caso in cui supereremo i punti di bianco o di nero. Nello specifico si attiveranno delle aree rosse quando, in quella determinata zona, avremo superato il punto di bianco. Ciò significa che quella specifica parte dell’immagine sarà bruciata e di conseguenza non ci saranno dettagli. Discorso identico per il punto di nero. Le aree dove avremo superato il punto di nero si illuminano di blu, avvertendoci che per quell’area l’immagine è completamente nera, quindi priva di dettagli.
L’altra parte interessante dell’istogramma è che, muovendoci con il mouse sopra di esso vediamo che si attivano (diventando di un grigio più chiaro) determinate aree dell’Istogramma. Cliccando e trascinando il mouse verso destra o sinistra potremo agire su quello specifico livello di grigio schiarendolo o scurendolo. Ad esempio possiamo lavorare solo sulle alte luci rendendole più o meno chiare.
Da notare che quando modifichiamo le aree dell’Istogramma cambiano i valori che troviamo nella pannello Base sottostante. In altre parole quindi è un modo “grafico” di agire sull’esposizione di Base.