3- VACCINI E MEDICINALI
Se state programmando un viaggio itinerante in Cina e prevedete di non restare nelle metropoli ma di andare nelle zone rurali, vi consiglio di contattare l’Ambulatorio del Viaggiatore della vostra città. Questo servizio è offerto dal vostro ASL di riferimento. Dovrete contattare l’ospedale della vostra città e prendere appuntamento almeno 2 mesi prima della vostra partenza. Durante la visita ci sarà un primo colloquio dove vi spiegheranno quali sono le vaccinazioni consigliate per la zona che volete visitare e vi indicheranno i costi. Se decidete di vaccinarvi ve li potranno fare durante la stessa visita, quindi non avrete bisogno di tornare una seconda volta. Vi consiglio comunque di visitare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, dove potrete trovare le prime indicazioni utili.
Per quanto riguarda i medicinali: portate tutto, ma proprio tutto quello che avete in casa e quello che pensate vi possa servire. E anche quello che pensate non possa servirvi. La medicina in Cina è diversa da quella occidentale e i farmaci non sono gli stessi, quindi è meglio non rischiare di trovarsi impreparati. Il kit base può essere composto da antibiotico ad ampio spettro, antipiretico, antidolorifico, un farmaco per il vomito e per la dissenteria, fermenti lattici, disinfettante e cerotti.
Portatevi inoltre almeno un rotolo di carta igienica (potete sempre rubarlo in hotel) o tanti pacchetti di fazzoletti di carta. Può sembrare assurdo, ma non troverete carta igienica in nessun bagno se non in quello, appunto, dell’hotel.