METADATI E PAROLE CHIAVE

I Metadati sono una parte molto importante di una fotografia digitale. Spesso quando si pensa ad una fotografia digitale si crede che essa sia solo l’insieme dei pixel che compone la fotografia stessa. In realtà c’è molto di più. Una fotografia digitale è sì l’insieme dei pixel che compongono l’immagine ma è anche l’insieme di dati e di informazioni relativi a quella fotografia.

lr-metadatiI Metadati si distinguono in due macro categorie. La prima è relativa a quelli generati dalla fotocamera. Tali dati non sono modificabili in quanto rappresentano l’insieme di informazioni relative allo scatto. Tra questi troviamo marca e modello di fotocamera, che lente abbiamo usato, ma anche la velocità dell’otturatore, l’apertura di diaframma, gli Iso, la lunghezza focale ecc. Sono dati che vengono scritti nel nostro file raw al momento dello scatto.
Il secondo gruppo è un’insieme di dati che andranno a definire delle informazioni aggiuntive. Questi metadati dovranno essere scritti da noi e rappresentano tutte quelle informazioni che aiutano a descrivere la fotografia. Fra questi possiamo mettere l’autore, la posizione GPS, il Titolo, una didascalia, eventuali note sui copyright ecc.

Le Parole Chiave sono una sottocategoria dei Metadati e hanno lo scopo di aiutare a descrivere la fotografia.
Esse sono molto importanti per una serie di ragioni. Infatti aiutano i motori di ricerca se queste immagini andranno online ma sopratutto aiutano noi a cercare determinate immagini nel nostro archivio. Buona regola sarebbe inserire le parole chiave di carattere generale già al momento dell’importazione delle immagini. La scelta di quali parole inserire è soggettiva, ma sottosta al principio già detto per cui devono aiutare, in forma linguistica, a descrivere ciò che è rappresentato nella fotografia. Ad esempio buona norma sarebbe utilizzare un linguaggio standardizzato e porci sempre le famose “5wquestions” (who, when, what, where, why).

lr-parole-chiaveIn quest’immagine ad esempio le parole chiave che aiutano a descriverla potrebbero essere: Stati Uniti, California, Lancaster, Two Pines Chapel, Chiesa, Automobile, Maggiolino, Esterno, Estate. Ricordiamo sempre la regola per cui è bene partire da informazioni di carattere generale per poi entrare nello specifico. Per assegnare delle parole chiave ad una fotografia basta selezionare l’immagine e scriverle nella sezione Creazione parole chiave. E’ bene ricordare che ogni parola chiave va separata da una virgola.

Se abbiamo un gruppo di immagini che dovrebbero avere le stesse parole chiave possiamo scriverle sulla prima. Successivamente selezioniamo il gruppo a cui vogliamo applicarle, clicchiamo sul tasto Sincronizza Metadati e, nella finestra che ci si aprirà, spulciamo la voce Parole Chiave e diamo ok.

Così come per gli Attributi, è molto importante sottolineare come tutte le parole chiave che vengono scritte in un determinato catalogo di Lightroom avranno effetto solo ed esclusivamente nel catalogo stesso. Per incorporare le parole chiave all’esterno del catalogo e renderle effettive anche al di fuori di esso dovremo fare un export di un nuovo file. Quando da un file raw esportiamo un file Jpeg, Tiff o Psd i metadati e tutte le modifiche applicate in Lightroom saranno incorporate all’interno del nuovo file. Questo lo spiegheremo meglio in dettaglio nella sezione Export.

Una volta assegnate le parole chiave alle nostre immagini nel catalogo potremo sfruttarle per poter filtrare le immagini che le contengono. Per farlo utilizzerò lo strumento Filtro Libreria. Nella voce Testo basterà inserire la parola che ci interessa e Lightroom filtrerà le fotografie che la contengono.


freccia-dx freccia-sx