BANDIERINE, ETICHETTE, STELLE

É possibile applicare degli Attributi alle nostre fotografie. Lightroom infatti ci offre la possibilità di applicare bandierine, etichette e stelle che ci consentono di rendere più veloce e accurato il processo di selezione delle immagini. Nella barra degli strumenti sotto l’immagine di anteprima, a destra delle opzioni di vista troviamo tali filtri (se non sono visibili basta richiamarli cliccando sulla freccia rivolta verso il basso posta sulla destra della barra).

lr-attributiGli Attributi sono molto importanti per l’editing, ovvero per la scelta delle immagini che andranno a far parte di un progetto, in quanto ci consentono di individuare quali sono le fotografie migliori, quali le riserve ecc. Trovo che applicare tali filtri alle immagini ci offra uno strumento fondamentale, in quanto grazie ad essi possiamo creare delle graduatorie.

Come detto esistono tre tipi di filtri: Bandierine, Etichette e Stelle.

Il primo che incontriamo è anche il più semplice. Possiamo scegliere se assegnare o meno la bandierina. Se scegliamo di assegnare una bandierina a un’immagine abbiamo a disposizione due colori: bianca (P) o nera (X). Questo è un primo filtraggio che ci permette di assegnargli un significato simbolico, come ad esempio dividere le foto prese (bianche) da quelle da eliminare (nere). Personalmente, benché sia uno strumento valido, io non lo uso molto, in quanto tendo a sostituire il significato della bandierina con i colori delle etichette, poiché trovo più immediata la creazione di una graduatoria con questo strumento.

Etichettare un’immagine significa assegnargli un colore. I colori disponibili sono rosso (6), giallo (7), verde (8), blu (9) o viola. Potete scegliere il significato che preferite per ogni colore. A me è venuto spontaneo pensare che il rosso sia per gli scarti, giallo per le riserve, il verde per le buone e blu per le migliori. Considero il viola un plus. Per assegnare un’etichetta ad una fotografia e sufficiente selezionare l’immagine e cliccare sul colore, oppure utilizzare il tasto destro sull’immagine selezionata (nella voce etichetta colore) oppure, ancora più semplicemente, premere il tasto rapido di riferimento da 6 a 9 (quelli fra parentesi).

Discorso simile per il Rating. In questo caso anziché etichettare assegneremo delle stelle. Da 0 a 5. Anche qui per dare un punteggio basta selezionare un’immagine e usare i tasti di scelta rapida (da 0 a 5) oppure cliccare sul numero di stelle che desideriamo assegnare.

Bandierine, Etichette e Stelle possono essere mixate. Ad esempio posso avere un’immagine che ha bandierina bianca, etichetta verde e 4 stelle contemporaneamente.

Una volta assegnate le bandierine, le etichette e/o le stelline possiamo filtrarle. lr-filtriTale operazione ci consente di visualizzare solo un determinato gruppo di immagini. Ad esempio posso scegliere di filtrare solo le immagini che hanno l’etichetta verde, oppure solo quelle che hanno etichetta blu e da 3 stelle in su. Per filtrare le immagini possiamo utilizzare la Barra dei Filtri. Se non la visualizzate basta richiamarla con il percorso Finestra>Mostra barra filtri, oppure cliccando sul tasto \ della nostra tastiera. Nella barra filtri la categoria Attributo è appunto quella che ci consente di filtrare le immagini in base a questi criteri.


freccia-sx freccia-dx