MODULO LIBRERIA

Una volta creato il nostro catalogo e importate le immagini che abbiamo prodotto il modulo Libreria è il primo che incontreremo, ed è il primo con cui è giusto familiarizzare.

lr-libreriaLa Libreria è stata creata per visualizzare, selezionare, etichettare, ordinare e accedere a una serie di informazioni relative ai file scattati. E’ in altre parole, il primo strumento di editing, ovvero quel processo successivo alla fase di scatto, ma precedente a quella di postproduzione, che ci consente di selezionare le fotografie che ci interessano e scartare le altre.

Ad esempio: voglio fotografare l’arrivo di una gara ciclistica. In fase di scatto avrò sicuramente un certo quantitativo di fotografie fatte al pubblico, alcune fatte ai giudici di gara, alcuni paesaggi della location, molte immagini dei ciclisti che tagliano il traguardo, il dopo gara e la premiazione. Arrivo a casa, importo sul computer e creo il catalogo di LR. Una volta importate mi accorgo di aver fatto 200 scatti. Ora, non tutte queste immagini saranno degne di essere pubblicate. Probabilmente ci saranno delle immagini sbagliate tecnicamente, magari perché mosse o scure, altre invece semplicemente brutte. A questo punto dovrò estrapolare 15 o 20 immagini che raccontino la storia di questo arrivo. Il modulo Libreria è lo strumento che fa per me.


freccia-dx freccia-sx