Nella parte destra della nostra schermata del modulo Libreria troviamo il pannello Sviluppo Rapido.
Questo ci consente di effettuare delle modifiche veloci al nostro file. Possiamo variare contrasto, colore, esposizione e poco altro.
Ciò che lo rende poco fruibile è che per ogni voce possiamo modificare i parametri in modo poco accurato. Ad esempio la voce Esposizione consente di apportare incrementi di 1/3 di stop alla volta (quando clicchiamo sulla freccetta singola) e di uno stop alla volta (quando clicchiamo su quella doppia).
Come vedremo nei capitoli successivi il pannello Base del Modulo Sviluppo ci offre strumenti decisamente più avanzati e precisi. A tal proposito è doveroso sottolineare come ogni modifica che apportiamo sul pannello Sviluppo Rapido avrà effetto anche sul pannello Base del Modulo Sviluppo. Restando nell’esempio dell’esposizione se nello Sviluppo Rapido aumentiamo di 1/3 di stop cliccando una volta sulla freccia di destra noteremo che l’Esposizione del pannello Base avrà ora un valore di +0,33. In altre parole i due pannelli sono interscambiabili.
Tuttavia data la sua natura è uno strumento nato, come dice il nome stesso, per essere rapido. Le occasioni nelle quali si può rivelare utile sono quando abbiamo un gruppo di immagini da normalizzare, ovvero quando dobbiamo renderle il più simile possibile le une alle altre. Tale comodità deriva dal fatto che stiamo lavorando nel Modulo Libreria, quindi possiamo vedere più immagini nello stesso tempo e agire singolarmente su una alla volta, cosa che non è possibile nel Modulo Sviluppo, in quanto quest’ultimo ci consente di agire solo su un’immagine per volta. Detto questo personalmente lo trovo abbastanza approssimativo per cui ne sconsiglio l’uso, in quanto andremo a fare le nostre regolazioni molto più approfondite e più accurate nel modulo Sviluppo.