ESPOSIZIONE

Dimenticate ogni automatismo. Questo corso è volto principalmente all’utilizzo delle reflex e lavorare in modalità manuale (M) è il miglior modo per apprendere i principi che sottostanno alla fotografia. Inoltre è il miglior modo per imparare a padroneggiarne il linguaggio.

Scattare una fotografia utilizzando gli automatismi che le reflex offrono è un po’ come cucinare un piatto di spaghetti utilizzando un sugo preconfezionato. Certamente arrivare ad un risultato accettabile è più veloce, ma è un risultato fasullo, in cui non siamo noi a cucinare, piuttosto siamo i meri assemblatori di un piatto preconfezionato, perdendo il controllo su densità, sapidità, speziatura ecc..

In altre parole non avendo il controllo della lingua, sarà la lingua a parlare noi.

modalitamanualePer questo la prima cosa da fare, anche se per i primi tempi risulterà doloroso, apparentemente complicato e frustrante, è quella di settare la ghiera della nostra reflex sulla funzione di esposizione manuale (solitamente contraddistinta dalla lettera M).

Se è vero che fotografare significa scrivere con la luce, imparare ad esporre è la base del fotografare. E la prima cosa che bisogna imparare è proprio questa: far fare entrare la giusta quantità di luce affinchè il sensore ( il dispositivo fotosensibile, ovvero sensibile alla luce) ci restituisca un’immagine che sia correttamente esposta secondo i nostri desideri.

Per far ciò noi abbiamo a disposizione due strumenti: i tempi ed i diaframmi.


freccia-sx freccia-dx