FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO: Consigli per ottenere il meglio

Fotografia di Paesaggio www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan
Fotografia di paesaggio: Consigli per ottenere il meglio

Il titolo più adatto a questo capitolo dovrebbe essere

 

FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO: anche i fotografi di moda amano la natura.

Sebbene il nostro ambiente lavorativo solitamente sia chiuso tra quattro mura, in un set fotografico fatto di modelle, stilisti, truccatori e parrucchieri, amiamo profondamente la natura.

Quando abbiamo la possibilità di scattare in una location esterna siamo sempre al settimo cielo.

BELLEZZA NATURALE E ARTIFICIALE

Come fotografi di moda, infatti, siamo abituati a cercare la bellezza. Bellezza nelle persone, nelle forme, nei contrasti, nei colori, nei tessuti.

Per cercare la bellezza bisogna trovare l’ispirazione giusta e spesso questa si trova nella natura.

Se pensiamo alla parola naturale, ci accorgiamo che questa ha sempre una connotazione positiva in contrapposizione al suo contrario, artificiale, che invece ha spesso una connotazione negativa.

PHOTOSHOP E LA DISTORSIONE DELLA REALTÀ

Tuttavia ci è capitato di sentire più di una volta, mentre guardavamo un bellissimo paesaggio o un bellissimo tramonto, alcune persone dire: “Wow, è meraviglioso, sembra costruito da qualcuno!” Oppure: “Non ci posso credere, guarda che colori, sembrano quasi fatti in Photoshop!”

La prima reazione è quella di strabuzzare gli occhi. Poi diventa sempre un’occasione di riflessione sulla nostra società.

Siamo davvero così abituati a vivere in una società artificiale, lontani dalla natura, che siamo abituati a pensare che la bellezza e la perfezione possano essere soltanto artificiali, creati dall’uomo o da un computer?

Lungi da noi demonizzare Photoshop o il computer, sui quali passiamo un buon 50% della nostra giornata e senza i quali la nostra vita sarebbe sicuramente molto più complicata, ma dobbiamo sempre ricordarci che

LA NATURA È PERFEZIONE, TUTTO IL RESTO CERCA SEMPLICEMENTE DI ESSERNE UNA COPIA.

E cosa c’è di più soddisfacente di essere in grado di fotografare quella bellezza e portarla con noi?

O di rendere giustizia a quei colori e a quelle forme per poi goderne per tutta la vita?

Per questo abbiamo stilato una raccolta di consigli utili e universalmente validi per ottenere il massimo dalla fotografia naturalistica e di paesaggio.

Nelle prossime settimane parleremo di:

  1. LUNGHEZZA FOCALE
  2. FILTRI
  3. CAVALLETTO
  4. COMPOSIZIONE
  5. NATURA MATRIGNA
  6. MAGIC HOUR