Fotografare Kirkjufell

Fotografare Kirkjufell www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan
Fotografare Kirkjufell

Kirkjufell è senza ombra di dubbio la montagna più iconica di tutta l’Islanda e probabilmente una delle più famose del mondo grazie alla sua forma a punta di freccia. Benché non sia particolarmente alta (solo 463 mt) la sua particolare forma e la sua ubicazione unica la rendono visivamente molto bella. È stata usata anche come location in vari film come The secret Life of Walter Mitty e in serie tv  come Game of Thrones, dove appare in tutta la sua bellezza e funge da location per due dei momenti più topici dell’intera serie.

Non è un caso dunque se tutti i fotografi che visitano l’Islanda decidono di fotografarla.

Situata a nord della penisola di Snaefellsnes, a 2 ore e mezza da Reykjavik, non è difficile da trovare. La strada infatti ci passa proprio accanto e il parcheggio (gratuito) per il punto di osservazione  si trova esattamente tra la montagna e la cascata che fa da primo piano alla maggioranza delle fotografie di Kirkjufell.

Fotografare Kirkjufell www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan

La montagna infatti è molto fotogenica. Tuttavia è tutta l’area, tra cui la cascata, il fiume ed il piccolo laghetto a rendere veramente speciale questo posto, così da far innamorare tutti dell’Islanda. Dal piccolo parcheggio parte un breve sentiero che conduce alla cascata Kirkjufoss. La desinenza -fell in Islanda significa montagna, mentre -foss significa cascata. Il suffisso Kirkju in islandese significa chiesa, quindi Kirkjufell è nota anche come The Church Mountain.

Come dicevo in Islanda in 7 giorni, io e Corrado l’abbiamo scelta come prima tappa del nostro viaggio fotografico in Islanda, proprio sapendo che non ci avrebbe delusi e che, anzi, ci avrebbe dato la carica necessaria per tutta la settimana. Una volta lì le nostre aspettative sono state surclassate dalla magia della luce dell’alba che pian piano illuminava tutto il paesaggio. Senza parole.

Fotografare Kirkjufell www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan

CONSIGLI FOTOGRAFICI

Ecco di seguito alcuni consigli per fotografare Kirkjufell in tutto il suo splendore:

  1. La composizione classica, prevede di inserire la cascata di Kurkjufoss in primo piano con la montagna che si erge sullo sfondo. Per fare questo scatto che, benché sia un cliché è di sicuro impatto occorre un grandangolo molto ampio. Noi abbiamo usato il nostro 17-40 Canon, ma se avete un grandangolo più spinto è senza dubbio la scelta migliore.
  2. Probabilmente ci saranno parecchi altri fotografi intenti a fotografare dal vostro stesso punto di vista. Tutto il percorso attorno alla cascata è ben segnato e messo in sicurezza, ma se volete la giusta composizione dovrete fare un piccolo sforzo in più e cercare di avvicinarvi il più possibile alla cascata, sempre pensando alla sicurezza prima che allo scatto.
  3. Noi abbiamo scelto tempi lunghi per dare all’acqua della cascata l’effetto nuvola, usando la tecnica che prevede l’uso di filtri ND.
  4. Ovviamente se decidete di conferire all’acqua un’effetto nuvolato e setoso vi troverete a fotografare con tempi piuttosto lenti. L’uso di un cavalletto è d’obbligo.
  5. Indossate scarpe comode e possibilmente impermeabili. Il terreno attorno alla cascata e il sentiero per il laghetto tendono a diventare fangosi, a tratti quasi paludosi.
  6. Kirkjufell ha una caratteristica che la rende unica: è fantastica sia all’alba che al tramonto, ma vi consiglio di informarvi riguardo al punto di alba e di tramonto del sole rispetto alla montagna a seconda del periodo dell’anno che sceglierete per visitarla. Ad esempio il sole calerà tra la cascata e la montagna solo per un breve periodo all’anno. Saperlo in anticipo (app.photoephemeris.com) vi aiuterà a scegliere il momento della giornata che preferite e a non rimanere delusi. In realtà vi prometto che sarà molto difficile che possiate esserlo: Kirkjufell lascia a bocca aperta sia in pieno giorno che in piena notte, sia col sole che con la pioggia, sia d’estate che d’inverno.
  7. Kirkjufell è una bellissima location anche per fotografare l’aurora boreale. Noi purtroppo non siamo stati fortunati visto che non c’era attività solare prevista per la notte del nostro arrivo, ma la montagna è rivolta a nord, quindi, specialmente d’inverno, vi sarà possibile godere di uno spettacolo indimenticabile.

BONUS

Una volta che avete il vostro scatto vi suggerisco di prendere il giusto tempo che merita ed esplorare l’area. Ci sono così tanti spot diversi e così tante composizioni accattivanti che non sarà difficile trovare il vostro scatto preferito. Ad esempio, a fianco della cascata c’è un piccolo laghetto con acque estremamente calme. Non sarà troppo difficile trovare una composizione nella quale la montagna si riflette nello specchio d’acqua.