Panning a New York

Panning a New York www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan
Panning a New York: Taxi giallo

TAXI GIALLO

Una delle attività più divertenti, dal punto di vista fotografico, da fare per le strade di NY, è fotografare i loro famosi taxi gialli.

Vedendoli in centinaia di film e serie tv, chi di noi non ha mai sognato di salirci almeno una volta nella vita?

Se potessero parlare ci racconterebbero milioni di storie diverse, di persone, di relazioni, di sentimenti e di sogni: per un breve lasso di tempo sono testimoni della vita delle persone che ci salgono, tutte prese dalla loro vita e dalla moltitudine dei loro pensieri.

CHE COS’E’ IL PANNING?

La tecnica di questa fotografia è il famoso PANNING, ovvero congelare un oggetto in movimento mentre il resto della composizione sembra effettivamente muoversi. Il contrario di quello che percepiamo quando camminiamo per strada e vediamo passare un’automobile.

Spesso una fotografia che congela il nostro soggetto in movimento non rende tanto quanto una fotografia in cui si ha la percezione di questo movimento.

COME FARE UNA FOTOGRAFIA CON EFFETTO PANNING?

Per poter ottenere questo effetto è necessario trovare la giusta combinazione tra tempi e diaframmi e seguire l’oggetto in movimento mentre si scatta. All’inizio è molto frustrante perché, anche trovando le giuste impostazioni della macchina fotografica, bisogna sincronizzarsi con il movimento dell’oggetto in questione: di conseguenza non dobbiamo spaventarci se tutte le fotografie iniziali saranno mosse. Con un po’ di pazienza si ottengono delle bellissime immagini che ci daranno un’enorme soddisfazione!

Ricapitolando:

  1. Posizioniamoci perpendicolarmente rispetto al soggetto che vogliamo fotografare.
  2. Mettiamo la nostra reflex in Manuale o in Priorità di Tempi.
  3. Mettiamo la nostra reflex in Autofocus.
  4. Usiamo tempi di scatto lunghi.
  5. Seguiamo il movimento del soggetto con la nostra reflex, come se questa fosse il mirino del nostro fucile da precisione, sincronizzandoci con la sua velocità.
  6. Fotografiamo quando il soggetto si trova di fronte a noi.
  7. Premiamo il pulsante di scatto in modo gentile. Ricordiamoci infatti che i tempi di scatto sono lunghi e quindi dobbiamo stare attenti che i movimenti del nostro corpo non influenzino la fotografia (micro-mosso).
  8. Continuiamo a seguire il soggetto della nostra fotografia fino a che l’otturatore non sarà chiuso. Nel momento di scatto non ci sarà possibile vedere nel mirino per cui un consiglio che mi sento di dare è quello di tenere aperto anche l’occhio sinistro per poter avere una visione continuativa di ciò che sta accadendo.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Questa foto è stata scattata in una soleggiata mattina di settembre. Per poter allungare i tempi, grazie ai quali si ottiene l’effetto mosso, senza tuttavia produrre immagini sovraesposte, abbiamo dovuto chiudere i diaframmi il più possibile. Poi ci siamo messi in attesa del passaggio di un taxi, che fosse abbastanza isolato dal caos del traffico newyorkese.

Non temiate di dover aspettare molto: in qualunque strada di NY vedrete passare decine di taxi al minuto!

Un consiglio: fermatevi sul marciapiede in procinto di un semaforo e aspettate che un taxi sia il primo al semaforo. Quando questo diventa verde tenetevi pronti! In questo modo ci sono più possibilità di cogliere il taxi senza altri elementi di disturbo.

Ora resta solo da decidere quale modello di taxi vi piace di più e scattare, scattare, scattare!

Scattata con:

Canon 5d mk II

EF 24-70mm f 2.8 L USM

Settaggi:

100 ISO

f 18

t 1/8