Hollywood Sign: la panoramica

Hollywood Sign: la panoramica. www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan
Hollywood Sign: la panoramica.

HOLLYWOOD: LA FABBRICA DEI SOGNI

Quando siamo stati per la prima volta a Los Angeles 4 anni fa abbiamo scelto di prendere in affitto un appartamento sulle colline di Hollywood. L’appartamento in affitto è la scelta che prediligo sempre per i nostri viaggi perché mi avvicina di più alla vita di tutti i giorni delle persone locali e mi offre la possibilità di conoscere gente. E cos’è più tipico di Los Angeles se non Hollywood, la fabbrica dei sogni dove l’impossibile diventa realtà?

TROVARE IL SENTIERO PER L’HOLLYWOOD SIGN

hollywood-post_01Abbiamo trovato l’appartamento in una traversa di  Beachwood Drive, la strada da cui si vede il Sign diritto in fronte a noi. Tutte le mattine ci svegliavamo e lo guardavamo con occhi sognanti: quanto adoro LA!

Il pomeriggio del giorno prima della partenza ci siamo detti che sarebbe stato bello almeno una volta nella vita ammirare la vista dall’Hollywood Sign. Così, dopo una breve ricerca su Google Maps per vedere se effettivamente la strada ci avrebbe condotto lì, siamo partiti in auto.

N BEACHWOOD DRIVE

hollywood-post_04Lasciatevi alle spalle la Franklin Avenue e percorrete tutta N Beachwood Drive fino a che potete.

Oggi sono più severi di quanto non fossero 4 anni fa. Si è costretti a fare un lungo pezzo a piedi su strada asfaltata prima di raggiungere il sentiero. Infatti il Sunset Ranch (passeggiate a cavallo) ha messo un cancello per evitare che tutti posteggiassero nel suo parcheggio. Non fatevi impaurire dal cancello chiuso, quello pedonale è accessibile e la passeggiata a piedi è libera e completamente gratuita.

Seguite le indicazioni che vi porteranno su una strada sterrata che incontrerà Mulholland Hwy (anche questa sterrata) e in seguito Mt Lee Drive (asfaltata). Non potete sbagliare! In un’oretta di cammino (dipenda dal vostro passo/fiato) sarete in cima alla collina.

GRIFFITH PARK

hollywood-post_05Se non trovate posteggio (cosa abbastanza plausibile visto che Beachwood Drive è una strada residenziale) o se siete amanti delle lunghe passeggiate, l’alternativa è posteggiare presso il Griffith Observatory e prendere il sentiero da lì. E’ una passeggiata più lunga (5 km circa) ma meno ripida, quindi il tempo di percorrenza è più o meno lo stesso. Dal parcheggio (gratuito) del Griffith Observatory prendete Mt Hollywood  Drive e seguite le indicazioni che vi porteranno sulla Mulholland Hwy e poi sulla Mt Lee Drive.

CONSIGLI PRATICI

hollywood-post_02Indossate scarpe comode e abbigliamento adeguato: state facendo hiking non una passeggiata tra le vetrine di Rodeo Drive!

E’ indispensabile portare almeno un litro di acqua a testa. Sembra esagerato, ma non lo è: può fare veramente molto caldo ed il sentiero da Beachwood Drive è parecchio in salita. Quindi continuate ad idratarvi se non volete rischiare un’insolazione.

BISOGNA ESSERE FORTUNATI

hollywood-post_034 anni fa, durante una pausa per bere abbiamo incontrato un ragazzo che faceva jogging insieme al suo cane. Ci siamo fermati a parlare con lui che ci ha detto che eravamo molto fortunati perché una vista così capita raramente a Los Angeles. Noi non ci abbiamo fatto molto caso e dopo quattro chiacchiere abbiamo continuato la nostra salita.

Una volta arrivati in cima è stato meraviglioso: l’atmosfera era talmente tersa che si vedeva tutta Los Angeles, dalla Valley fino all’Oceano Pacifico.

Abbiamo capito le parole di quel ragazzo solamente quest’anno quando siamo tornati a Los Angeles  ed abbiamo fatto la stessa passeggiata. L’atmosfera era orribile: si vedeva soltanto una nuvola di smog che copriva la città.

Inutile dire che è impossibile replicare due volte la stessa fotografia. Nonostante la pianificazione e la nostra volontà se il meteo non ci assiste non possiamo fare altro che rassegnarci e rimandare alla prossima volta.

CONSIGLI TECNICI

Questo panorama è composto da 3 fotografie diverse: una per la parte a destra, una per la parte centrale ed una per la parte sinistra.

Per poter realizzare un panorama è indispensabile il cavalletto.

Se non siete abbastanza pazzi da portarvi il cavalletto su per questo sentiero l’unica alternativa è avere una mano ferma ed essere molto stabili.

La regola del panorama vorrebbe che la fotocamera ruotasse sul perno del suo asse focale. Tuttavia oggi la post produzione fa miracoli, quindi non disperatevi se non riuscite.

Piantate bene i vostri piedi a terra, gambe leggermente larghe e ruotate solo la parte superiore del vostro corpo. Cercate di mantenere sempre la stessa linea d’orizzonte e di far sì che fra una fotografia e l’altra ci siano delle aree in comune, altrimenti non riuscirete ad assemblare il panorama.

L’Hollywood Sign è protetto da una rete che impedisce l’accesso. Il mio consiglio quindi è quello di stare più vicini possibile alla rete in modo da non riprenderla. L’alternativa è quella di salire ancora qualche metro e fare la fotografia dall’alto.

Indirizzo: Hollywood Sign, Mt Lee Drive, Los Angeles, California 90068, Stati Uniti

coordinate geografiche: 34°08’02.9″N 118°19’14.6″W

Scattata con:

Canon 5d mk II

EF 17-40mm f 4 L USM

Settaggi:

100 ISO

f 4

t 1/400

 

Di seguito il video step by step per realizzare la panoramica in Adobe Photoshop.

Ed ecco la panoramica finita:

Hollywood Sign: la panoramica. www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan
Hollywood Sign: la panoramica.

AGGIORNAMENTO APRILE 2017

A quanto pare apprendiamo da un articolo apparso su Repubblica.it che il sentiero che sale da Beachwood Dr verrà chiuso per volontà del maneggio, per cui, amici, zaino in spalla perchè per raggiunger la scritta i passi diventeranno molti di più.