Sono le parole che ho detto a Corrado quando abbiamo iniziato a parlare di scrivere un blog di fotografia.
Il mio primo pensiero infatti è stato: “Ma perché?”
E poi: “E che cosa abbiamo da dire noi in più rispetto a tutti gli altri blog di fotografia presenti sul web? Che cosa ci fa credere di essere così speciali da avere delle persone interessate a quello che abbiamo da dire?”
Corrado continuava a parlare di condivisione, ma io già non lo stavo più ascoltando…
E’ vero, molti amici e conoscenti nel corso degli anni ci hanno chiesto consigli: sulla prima reflex, sulle foto del viaggio di nozze, su come fare delle fotografie al bambino appena nato, su “come fare le foto di notte senza che vengano mosse”, e così via.
Più volte ci è stato chiesto di organizzare dei corsi di fotografia di base, ma fino ad ora, per un motivo o per l’altro, non siamo mai riusciti a soddisfare questa richiesta… Come si fa ad organizzare un corso di fotografia quando la sera hai solo l’energia e la voglia di buttarti sul divano a guardare serie tv?
Così ho liquidato Corrado con un sintetico “Ora pensiamo al viaggio che dobbiamo fare, poi ne riparleremo”, il che nella mia testa equivaleva ad un “A mai più, baby :)”.
Più i giorni passavano però, più il concetto di condivisione mi tornava in mente. Tornata dall’ultimo viaggio negli USA non mi interessava tanto mostrare le mie fotografie, quanto piuttosto parlarne e spiegare come avevo fatto e perché.
Così sono andata da Corrado e gli ho detto: “Ok, ci sto. Iniziamo a scrivere un blog di fotografia. A patto che unisca le nostre passioni.”
La nostra più grande passione oltre alla fotografia è viaggiare. Viaggiare, vedere, fotografare e portarsi a casa un piccolo pezzo di quel mondo che hai visto e che resterà per sempre tuo. Quel particolare attimo colto dalla macchina fotografica ti ritornerà per sempre in mente quando guarderai quella foto. Il ricordo, attraverso la fotografia, vivrà per sempre.
Collezionare ricordi è la cosa più bella della vita
Ed eccoci qui, un blog di fotografia e viaggi che non è né un blog di fotografia né un blog di viaggi, ma piuttosto è un aiuto per chi vuole trarre il meglio dalle fotografie dei suoi viaggi.
Consigli per chi vuole portarsi a casa la propria cartolina del ponte di Brooklyn senza comprarla nei negozi di souvenir.
Suggerimenti per chi vuole tornare a casa da un viaggio ed essere orgoglioso di mostrare le fotografie ai propri amici, senza che questi comincino ad accarezzare l’idea del suicidio di massa dopo l’ennesima foto “questo è il sedile del pullman, questo è la guida che ci ha fatto entrare nel tempio, questo è il biglietto per entrare nel tempio”…
Indicazioni su come trarre il meglio dalle nuove avventure, su come essere nel posto giusto al momento giusto.
Soprattutto un incitamento a rendere giustizia ai propri ricordi, poiché noi non ricordiamo giorni, ma ricordiamo momenti. E cosa c’è di più bello che guardare il proprio momento preferito appeso alla parete di casa?
Questo blog vuole essere “your ticket to travel photography”.