Welcome to Nollywood

Ritorno alle origini

THE MIRROR BOY di Obi Emelonye (2010)

The Mirror BoyVagare nel magma cinematografico di Nollywood è davvero un’impresa. La reperibilità dei film rappresenta a volte un problema e ti devi accontentare di una visione di scarsa qualità. Paradossalmente l’offerta, come detto, è davvero immensa ed è difficile stabilire cosa vedere o a quali pellicole dare la priorità. Il primo film in cui mi sono imbattuto in questo viaggio è stato The Mirror Boy, sempre di Obi Emelonye, un regista che dimostra un’indubbia versatilità. The Mirror Boy è la storia di Tijan, un ragazzo nato e cresciuto a Londra, che se la deve vedere quotidianamente con un ambiente ostile e un compagno di classe bullo e grasso. Un classico insomma. Quando la madre decide di tornare nel paese natio, il Gambia, la sua vita prende una piega del tutto inaspettata. Una volta atterrato Tijan viene avvicinato da un ragazzino che sembra conoscere tutto di lui. Inizia così un viaggio mistico alla scoperta delle proprie radici, tra fughe nel deserto, tribù ancestrali e la ricerca di un padre sconosciuto dai natali quantomeno misteriosi. Il Mirror Boy del titolo si riferisce alla guida spirituale di Tijan, il ragazzino sbucato dal nulla e vero Virgilio di questa storia. Qualcosa di strano ammanta il personaggio, un po’ perché solo Tijan lo può vedere, un po’ perché è interpretato da Osita Iheme, uno degli attori più conosciuti in Nigeria, dalla tenera età di 36 anni. Per le sua qualità fisiche viene molto spesso impiegato nel ruolo di bambino, sebbene dalla voce sembra palese che di bambino non si possa parlare. Questa discrepanza riesce particolarmente utile al film, soprattutto considerando la verità che si cela dietro la figura del mentore di Tijan.

Appunti di viaggio:

  1. Nollywood è in continua espansione e molti se ne stanno accorgendo anche dalle parti di Hollywood. 93 Days è un film del 2016 diretto da Steve Gukas e interpretato da una vecchia conoscenza dei film d’azione – e non solo – statunitensi, Danny Glover.