Ciò che si nasconde – Turchia

Ciò che si nasconde www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan
Ciò che si nasconde

La Turchia rappresenta storicamente il ponte verso l’Europa, un paese diviso tra Medio Oriente – la penisola anatolica – e il vecchio continente in quel francobollo della Tracia Orientale. Una posizione che simboleggia quella continua oscillazione della Turchia fra modernismo e tradizione. Come si può facilmente immaginare, anche la produzione cinematografica del paese mette in scena questa antinomia.

Alla fine della prima guerra mondiale la Turchia rischiava di perdere buona parte dei propri territori se gli accordi di pace di Sèvres avessero avuto corso nella loro forma originaria. La guerra di indipendenza di Ataturk – il padre della patria – ha impedito che questo accadesse. Tuttavia sembra sia rimasto nel sentire comune la cosiddetta sindrome di Sèvres: un senso di accerchiamento e di imminente catastrofe che ha dato origine a una concezione della sicurezza – sia interna che esterna – ben precisa. Questa ansia di controllo, questa necessità di spegnere qualsiasi focolare di tensione potenzialmente destabilizzante si ripercuote nella vita comune delle persone.