Berlino in Bianco e Nero

Berlino in Bianco e Nero
Berlino in Bianco e Nero

Pochi giorni fa ho avuto la fortuna di trascorrere qualche giorno a Berlino, senza alcun dubbio una tra le città più “trendy”, non solo d’Europa. La scelta del periodo non è stata casuale, oltre alla convenienza dei voli 😀 il mio obiettivo era vedere la città come mostrata nei film e nelle immagini del passato: in inverno, con il freddo e con poco sole.

Sicuramente durante l’estate la visita avrebbe tutto un altro sapore, poiché si potrebbe godere a pieno dei numerosissimi parchi e degli splendidi spazi all’aperto di cui dispongono tantissimi locali e che sono presi d’assalto non appena la temperatura lo consente.

L’impatto con la città

Dal mio punto di vista le città non è oggettivamente bella, ma ha un fascino unico. In poche mete europee è possibile visitare luoghi ed essere a contatto con tracce di un passato così recente e di così grande impatto per la nostra storia attuale. A dispetto di quello che mi immaginavo, la maggior parte dei luoghi di interesse sono situati nella zona est. Quella che una volta era Berlino Ovest è invece un susseguirsi di ricchi palazzi di fine ottocento e moderni centri commerciali (eccezion fatta per la porta di Brandeburgo che è situata a pochi passi da dove correva il muro).

Berlino Est invece mostra ancora una lunga parte di muro, Postamer Platz e Treptow Park, solo per citare alcune mete che non possono essere evitate.

L’approccio fotografico

Il mio obiettivo, fotograficamente parlando, è stato quello di immortale la città lontano dai luoghi comuni. Dal punto di vista dell’attrezzatura ho utilizzato un grandangolo Canon 10-22 f3.5 e un teleobiettivo Sigma 70-300 f4-6.5

Chiaramente le condizioni meteo non mi hanno lasciato altra scelta che optare (in post produzione) per il bianco e nero, enfatizzando la chiarezza ed il contrasto.

Berlino in Bianco e Nero

Postamer Platz

Appostato in uno dei luoghi che preferisco per effettuare scatti urban, ovvero sull’isola pedonale in mezzo alla strada, ho cercato di fare un tempo lungo, pur essendo di giorno. Fortunatamente, nonostante fossero solo le 16.30, c’era poca luce e le auto procedevano ad una velocità sufficiente da risultare molto “mosse” anche solo scattando a 1 sec di shutter speed.

La zona del Reichstag

Il Reichstag è il parlamento tedesco. Dalla sua cupola trasparente è possibile vedere buona parte di Berlino e la visita deve essere preventivamente acquistata online. Il mio interesse, tuttavia, è ricaduto sui molti edifici moderni che ospitano gran parte dell’apparato burocratico tedesco. In particolare quello nella fotografia a inizio articolo, dalla particolare forma a “lavatrice”. Anche qui ho cercato di ridurre il più possibile la velocità di scatto in modo da far risaltare l’increspatura dell’acqua. Per essere il più stabile possibile, ho appoggiato la reflex a terra.

Berlino in Bianco e Nero

Trepotw Park

Il manifesto dell’orgoglio russo e della sua potenza militare. Una spianata gigantesca che celebra la vittoria dell’armata rossa sull’esercito nazista il cui culmine è una statua di un soldato che, con in mano un fucile, tiene in braccio una bambina e calpesta la svastica nazista distrutta. Anche in questo caso ho utilizzato il grand angolo, cercando di sfruttare a pieno le potenza del diaframma 3.5. Il fuoco infatti è sulla corona all’inizio del parco, sullo sfondo, sfocata, la statua di cui sopra.

Berlino in Bianco e Nero

Il muro sul lungo fiume

Niente di particolare dal punto di vista strettamente fotografico, i resti di muro sono abbelliti da opere di street artists, alcune trascurabili, altre di maggiore impatto. Solo una cosa mi sfugge, l’utilità di farsi un selfie ridendo davanti alle macerie.

Checkpoint Charlie

Berlino in Bianco e Nero

Indelebile luogo di confine, immortalato nei film, protagonista di mille racconti testimone di numerosissimi eventi, Checkpoint Charlie è uno dei luoghi simbolo della città. Oggi poco rimane di quello che fu, un museo all’aperto guida attraverso i passaggi fondamentali della sua storia e il posto di controllo americano è ricostruito con dei figuranti nella parte dei soldati americani. Ora si trova nel cuore pulsante di Berlino ed è sede di uffici di compagnie internazionali e di numerosissimi ristoranti, principalmente catene straniere, curiosamente situate quasi tutte nella vecchia zona est. Mi ha colpito il fatto, immortalato in questa immagine, che accanto al cartello che segnava il confine di Berlino Ovest si possa notare l’insegna di una famosa catena americana, evidente segno di come i tempi siano cambiati.

Berlino in Bianco e Nero

Il fiume Sprea

Questa immagine per me è il simbolo di Berlino. Una barca abbandonata in una zona sede di vecchie fabbriche che si stanno tramutando in loft o atlier. Sullo sfondo il ponte Oberbaum totalmente ricostruito, una volta simbolo della speranza per chi lo attraversava da ovest ed est. A sinistra la zona est, ora dominata da moderni palazzi e sede di multinazionali, mentre a destra si staglia una gru, simbolo della continua evoluzione della città. Dal punto di vista tecnico, ho scelto il teleobiettivo, apertura minima per sfruttare la profondità di campo.

Per concludere, Berlino è molto di più di queste poche immagini. La città merita di essere vista e capita, per quanto possibile. Non dimenticatevi di provare la sua impareggiabile vita notturna!

© Stefano Nicoli