5 Consigli Per Fotografare Hong Kong

2- MAN MO TEMPLE

5 Consigli Per Fotografare Hong Kong - www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan

Il Man Mo Temple è forse il tempio più affascinante che mi sia capitato di vedere.

Dedicato al dio della Letteratura (Man) e al dio della Guerra (Mo), risale al 1847.

Piccolo e quasi compresso tra i vari palazzi del quartiere, è uno dei pochi edifici rimasti di quel periodo. Ci permette di sbirciare indietro nel tempo e avere una suggestione di come poteva essere Hong Kong all’epoca.

All’interno della sala principale troviamo le sue famose lanterne rosse appese lungo tutte le pareti e appesi al soffitto delle spirali di incenso che i fedeli accendono come offerta agli dei.

Nonostante sia uno degli spot turistici più consigliati dalle guide di Hong Kong è senza dubbio il tempio più spirituale della città. Questo fa sì che sia sempre pieno di fedeli che pregano devoti e accendono incensi per ingraziarsi gli dei. Di conseguenza muovetevi in punta di piedi e siate rispettosi del luogo e delle persone che incontrerete al suo interno.

Il Man Mo temple è situato a Hong Kong Island. Per arrivarci prendete la metro in direzione Sheung Wan. Usciti dal vagone seguite le indicazioni per l’uscita A2 e salite su Hillier Street o su Cleverly Street (sono due vie parallele) fino ad arrivare a Hollywood Road. Il Man Mo Temple è proprio di fronte al piccolo parco giochi per bambini che vi troverete ad attraversare.

L’entrata al tempio, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18, è gratuita e consentita a chiunque, eccetto alle donne in pieno mestruo. Sono consapevole che questa norma possa essere vista come sessista e vetusta. Nessuno all’ingresso vi verrà mai a chiedere se avete il ciclo, ma il nostro comportamento dovrebbe essere sempre basato sul rispetto della cultura del popolo che stiamo visitando. Naturalmente ricordate di indossare vestiti appropriati al contesto (come se entraste in una delle nostre chiese).

5 Consigli Per Fotografare Hong Kong - www.ishoottravels.com your ticket to travel photography. Blog di fotografia di viaggi. © Galli / Trevisan