Fotografare il vostro compagno di viaggio a quattro zampe

Fotografare il vostro compagno di viaggio a quattro zampe © Anna Koj
Fotografare il vostro compagno di viaggio a quattro zampe

Il segreto è il gioco!

Uno degli aspetti più belli di compiere un viaggio è condividerlo, con chi si ama o con gli amici… sia bipedi che quadrupedi! Se siete tra coloro che non si fanno mai mancare la compagnia del proprio amico a quattro zampe ovunque vadano, specialmente durante un viaggio o una vacanza, allora questo articolo potrebbe fare al caso vostro!

Premetto che non sto parlando di fotografia wildlife, quindi non vi occorrerà un’attrezzatura costosissima e conoscenze tecniche super pro. Vi basterà avere una buona padronanza della vostra macchina fotografica e della vostra ottica per regolare correttamente tempi e diaframmi.

Dakota, Australian Shepherd di 5 anni, è ormai una perfetta modella ed è incredibile come collabori con l’obiettivo. A volte sembra persino che trovi divertente posare o corrermi incontro quando la chiamo con la macchina fotografica in mano (rischiando a volte degli urti non indifferenti!)

Tuttavia non è necessario essere così vanitosi e anche il più “timido” degli animali può essere immortalato in maniera simpatica, perchè del resto anche loro, in quanto compagni di viaggio, fanno parte del ricordo che ci porteremo a casa attraverso le nostre fotografie. Adoro guardare le foto di Dakota quando rientriamo da una vacanza, catturare i suoi movimenti e le sue espressioni mi diverte tantissimo e mi fa scoprire ogni volta qualcosa di più su di lei.

Per stile e gusto personale prediligo una tipologia di scatto più dinamica, che mi consente di cogliere la bellezza del paesaggio, o comunque dell’ambiente che ci sta attorno, e al contempo arricchirlo con l’azione data dal movimento del mio cane.

Se anche voi scegliete questa strada, sia che vi troviate su una spiaggia, in un prato fiorito, in una pineta o in un centro urbano, evitate di trasformare il vostro animale in una statua di gesso, ma interagite con lui: corse, salti, posizione di gioco, una pallina (la pallina vince sempre!), neve, spruzzi d’acqua, un rametto possono fare la reale differenza rispetto alla classica immagine di un panorama e “Fido” seduto al centro, magari anche con l’aria un po’ perplessa. Con la giusta intesa e complicità, oltre che una buona dose di coinvolgimento e pazienza, si possono ottenere immagini davvero originali e creative.

Detto ciò, attenzione a impostare correttamente i tempi e il punto di messa a fuoco della vostra macchina fotografica: se il cane corre verso di voi il punto di messa a fuoco cambierà rapidamente, quindi assicuratevi di avere un range focale sufficiente a riprendere il movimento e impostate i diaframmi di conseguenza. Gli animali mentre giocano eseguono movimenti veloci e cambi di direzione improvvisi. Un ottimo aiuto è costituito dalla modalità AI SERVO della vostra reflex, che vi permette di “agganciare” il soggetto e di tenerlo a fuoco durante i suoi spostamenti per trovare il momento perfetto in cui premere lo shutter.

Se invece preferite un’immagine più statica e tradizionale, provate a cambiare il vostro punto di vista e a giocare con la regola dei terzi.

Personalmente amo scattare Dakota usando il grandangolo, trovo che doni ancor più dinamicità all’immagine e la renda più energica, senza sacrificare il paesaggio che ci circonda.

Quindi divertitevi e fate giocare davanti alla macchina fotografica il vostro inseparabile compagno di viaggio a quattro zampe!

 

© Anna Koj