10 Consigli per un’ISLANDA LOW BUDGET

2. CAMPERVAN RENTAL O AUTO 4X2

10 Consigli per un’ISLANDA LOW BUDGET

 

Il mezzo preferito dai turisti senza tanti soldi è senza dubbio il Campervan. Se ne trovano tantissimi sulla Ring Road e sono tutti coloratissimi: difficile non notarli. Ce ne sono di tutti i tipi, dai minivan più economici, tipo VW Caddy con la zona carico trasformata in letto, ai più costosi camper con cucina, bagno e tutto l’occorrente. La scelta è personale e dipende soprattutto dal vostro spirito di adattamento.

Noi abbiamo scelto un minivan della compagnia Rent.is prenotato sul sito campervaniceland.com. Tutto sommato ci siamo trovati molto bene. Un po’ spartano, ma con tutto l’occorrente che ci serviva: letto, sacchi a pelo, spazio per i nostri zaini, riscaldamento, frigorifero portatile, tanica dell’acqua, tavolo e sedie da campeggio, camping gas con l’occorrente per cucinare e lavare e soprattutto, cosa essenziale, free internet wifi 4G.

Se invece preferite la soluzione auto+tenda o auto+ostello, scegliete un’auto 4×2, meno costosa di una 4×4. Se avete intenzione di percorrere solo la Ring Road non vale la pena noleggiare una 4×4, che invece diventa indispensabile se si vogliono fare deviazioni come i fiordi nord-occidentali o come le highlands interne.

Sempre in vista del risparmio economico, una volta capito che l’inverter è uno strumento indispensabile abbiamo preferito, a pari prezzo, acquistarne uno in Italia a fronte di un noleggio in Islanda. N.B.: per chi non lo sapesse l’inverter è un hardware che converte la corrente dell’accendisigari dell’auto in corrente a 220v usabile per caricare computer, batterie della macchina fotografica e altri strumenti elettronici.